============================================================================== == Getting Started with Blender ============================================= ============================================================================== == O-Zone == v1.0.0 == 28/01/2000 ===================== ============================================================================== =[ DISCLAIMER ]============================================================== Copyright (c) 2000 by O-Zone . This material may be distributed only subject to the terms and conditions set forth in the Open Publication License, v0.4 or later (the latest version is presently available at http://www.opencontent.org/openpub/). Distribution of substantively modified versions of this document is prohibited without the explicit permission of the copyright holder. Distribution of the work or derivative of the work in any standard (paper) book form is prohibited unless prior permission is obtained from the copyright holder. Tutto cio' che e' espresso nel presente documento riguarda la personale esperienza con il programma in questione. Nessuna responsabilita' potra' essere addossata all'autore per danni derivati dall'uso proprio e improprio del suddetto. Non mi riterro' in nessun caso responsabile dei risultati provocati dall'uso delle procedure qui' descritte ne' dai possibili problemi che ne possano derivare. Uso a vostro unico rischio. Solo a scopo didattico. ============================================================================== == Contenuti ================================================================= 1) Note e requisiti specifici 1.1) Blender 2) Iniziare 2.1) Menu' 2.2) Comandi Principali 2.3) Navigazione nel mondo 3d 2.4) Il vostro primo cubo 3d 2.5) Personalizzare il cubo 2.6) Altri oggetti 3) Operazioni piu' complesse 3.1) Extrude 3.2) Subdivide, Fractals and Smooth 4) Materiali 4.1) Scelta del Materiale 4.2) Definizione del Materiale 5) Rendering 6) Textures 7) Imparare a creare semplici animazioni 7.1) Decidere gli oggetti da spostare 7.2) Decidere la lunghezza (in frames) del filmato 7.3) Decidere come si dovranno spostare gli oggetti scelti 7.4) Renderizzare il tutto. 8) Fine ;) =[1]== Note e requisiti specifici Per la comprensione del seguente documento non sono necessarie particolari conoscenze se non l'uso corretto del PC. Del resto se siete stati capaci di installare/usare Linux probabilmente avete abbatanza esperienza per comprendere parole quali: cliccare, selezionare, menu', invio, cursore, etc. Sarebbe buona cosa conoscere anche qualche base di grafica quale: texture, effetti, rotazioni, ingrandimenti/riduzioni, etc. In questo documento mi riferisco, in particolare, alla versione 1.70 di Blender. =[1.1]== Blender Blender e' un ottimo programma free di render 3d. Oltre a questo ci sono moltissime altre potenzialita' quali produzione di filmati AVI, animazione in generale, uso dei texture. Non e' possibile elaborare l'immagine direttamente in "BitMap", per questo consiglio di affiancare a Blender un ottimo programma GNU di elaboraione grafica/fotoritocco quale The Gimp >. Deto questo raccomando la lettura del file README contenuto nel pacchetto software di Blender. =[2]== Iniziare Lanciate il vostro programma, generalemnte sotto X basta scrivere "blender" in un qualsiasi terminale,e tutto il vostro monitor verra' occupato da una finestra grigia con una quadrettatura nella parte superiore e dei "pulsanti" nella parte inferiore. La parte superiore (quella "quadrettata") e' il "mondo" in cui creeremo gli oggetti. La parte inferiore contiene i comandi. Premesso cio' utilizzero' le parole "superiore" ed "inferiore" per riferirmi a queste due porzioni dello schermo. Quando citero' "mondo" mi riferiro' alla "quadrettatura". Lo stesso per i "comandi". =[2.1]== Menu' Imparate fin d'ora che quando citero' "menu'" mi riferiro al menu' pop-up che si apre premendo SHIFT+A quando il cursore del mouse si trova nuella finestra superiore. Provate subito a vedere come funziona la cosa. Per chiuderlo premete "ESC". Questa cosa e' molto importante in quanto molte funzioni si accedono tramite esso. Il menu' appena aperto (la prima volta) presentera' questo aspetto, + o -: +---------+-----------------+ |ADD |Mesh >>| |VIEW |Curve >>| |EDIT |Surface >>| |OBJECT |Text | |OBJECT |MetaBall | |MESH |Empty A| |CURVE | | |KEY |Camera A| |RENDER |Lamp A| |FILE |Ika A| | | | | | | | | | | |Lattice A| +---------+-----------------+ Sposatndovi con il mouse l'aspetto cambia. Notate che i bottoni con il '>>' se selezionati, visualizzano un menu' diverso: provate senza combinare pasticci a muovervi nel menu', e' molto importante. Il significato dei vari "item" verra' spiegato piu' tardi. Se vi trovate in difficolta' non premete i tasti del mouse: premento ESC il menu' si chiudera' senza problemi. =[2.2]== Comandi principali Ecco le combinazioni di tasti piu' usate, imparatele: SHIFT+A Menu' principale CTRL+X Cancella tutto (ritorno di default) X Cancella oggetto selezionato TAB Passa da modo EDIT a modo NORMALE e viceversa. SHIFT+Q Quit Blender. Premete ESC se non volete uscire, altrimenti cliccate. S Size, cambia dimensione all'oggetto/i selezionato. R Rotate, ruota l'oggetto/i selezionato. G Grab, prende l'oggetto/i selezionato. A De/Seleziona tutto (solo modalita' EDIT). F1 Load File .blend F2 Save file .blend F3 Save file as Image =[2.3]== Navigazione nel mondo 3d Per spostarvi nel mondo 3d dovete usare il tastierino numerico posto all'estrema destra di ogni tastiera: composto da circa 17 tasti, ve ne sono alcuni bianchi (tasti numerati + ".") e alcuni scuri (Bloc Num,'/','*','-','+' ed 'Invio'). Utilizzeremo essenzialmente quelli bianchi. Infatti le freccine sopra disegnate ci indicheranno in che verso ci muoviamo, mentre il '5' (quello al centro senza freccine) vi riporta al punto di partenza. Potete "zoommare" usando il '+' e '-'. Gli altri tasti non ci interessano. =[2.4]== Il vostro primo CUBO 3d Okey, siamo pronti per iniziare con le cose semplici. Spostate subito il cursore nel mouse sopra la quadrettatura ed aprite il menu' (SHIFT+A). Adesso, con il mouse, selezionate MESH e poi CUBE. Dopo quest'ultima operazione il menu' si sara' chiuso e vedrete un quadrato nero con 4 pallini gialli negli angoli: quello e'il vostro cubo. Usate i pulsanti di navigazione per vederlo in tutto il suo splendore ;). Adesso siete nel modo EDIT: lo riconoscete dal fatto che ci sono i pallini GIALLI (che possono essere anche ROSA). I Pallini GIALLI sono quelli selezionati, quelli ROSA no. Se sono tutti GIALLI significa che le modifiche che opererete influenzeranno tutta la figura, altrimenti le modifiche influenzano solo gli angoli selezionati. CI sono tuttavia due differenti "selezioni": quella nel modo EDIT(che ho appena descritto) e quella nel modo NORMALE: premendo TAB osservate che i lati del vostro CUBO diventano rosa: significa che e' selezionato. Se avete un secondo (ipotetico) oggetto e cliccate su esso (che dovrebbe essere grigio) le parti si invertiranno. Il sintesi: MODO EDIT: ANGOLI GIALLI = Selezionati ANGOLI ROSA = Non Selezionati MODO NORMALE: FORMA ROSA = Selezionata FORMA GRIGIA = Non Selezionata La selezione/deselezione si opera sempre con un click del mouse sopra/vicino a cio' che volgiamo de/selezionare. Il modo migliore per imparare e' provare. =[2.5]== Personalizzare il CUBO Perfetto ! Siamo riusciti ad ottenere un CUBO. Il programma pero', non sapendo dove metterlo, l'ha piazzato in un posto di default. Spostiamolo un po': premi TAB e passa alla modalita' NORMALE, premi 'G' (Grab) e sposta il mouse (senza cliccare !): come per magia il CUBO vi seguira' :). Quando avete raggiunto la vostra meta cliccate per "fissarlo". Adesso proviamo a cambiargli dimensione: sempre verificando che il cubo sia selezionato ("rosa") premi 'S' (Size) e ripeti la stessa operazione di prima. Vedrai da te cosa succede :). Lo stesso per ruotarlo: premere 'R' (Rotate) e rifai l'operazione. Nota che durante gli spostamenti/ridimensionamenti/rotazioni il cubo diventa bianco. N.B. Ogni qualvolta operi uan trasformazione, siccome lo schermo e' 2d (sembra banale ma non lo e') l'operazione coinvolge gli assi X,Y,Z nella misura in cui "guardi" il mondo. Esempio: se operi uno spostamento guardando il mondo dall'"alto" (Fig.1) l'oggetto si sposta solo nel piano X e Y e non nello Z. Fig. 1 ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- ^ | | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | | | Y ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | <---------------- X Invece se guardo il piano dal "davanti" (Fig. 2) l'oggetto si spostera' solo lungo l'assi X e Z. Fig. 2 ^ | ----------------------------- | Z <----- X Cio' per supplire alla mancanza della 3° dimensione nei monitor "casarecci" (perlomeno finche' non vendono i monitor olografici ;D). Adesso procediamo con un'altra "cosetta" interessante: passa al modo EDIT (premendo TAB): il cubo diventa "scuro" con gli angoli rosa. Adesso con il mouse clicca con il destro vicino ad uno dei pallini rosa: subito diventa giallo. Adesso puoi operare, su questo pallino e sui lati corrispondenti, le stesse operazioni di prima. Prova prima con 'G' (Grab) poi con 'R' (Rotate) e 'S' (Size). Non stupirti se con le ultime due operazioni non cambia nulla: un punto non puo' ruorare senza un riferimento e neppure ridimensionarsi ! :) Adesso seleziona un'altro punto tenedo premuto SHIFT (che permette la selezione multipla): adesso avrai 2/3/4 punti selezionati su cio poi ripetere le 3 operazioni con risultati sorprendenti ! =[2.6]== Altri oggetti Nel menu' MESH avrai notato anche altri oggetti: PLANE CIRRCLE UVSphere IcoSphere Cylinder etc. ognuno di essi rappresenta un oggetto "base" per la costruzione di un mondo 3d. Prova a giocare con loro come hai fatto con il cubo. N.B. Plane e' un piano, ben poco potrai farci per adesso. =[3]== Operazioni piu' complesse In questo capitolo analizzeremo alcune funzioni che ci permettettono di creare (e personalizzare !) ancora meglio il nostro mondo. Narturalmente citero' solo le piu' importanti: =[3.1]== Extrude Che parola e' mai questa ? "Extrude" ?!?!?! Si avete capito bene: extrude. Premi CTRL+X (Fai piazza pulita di tutto). Seleziona il PLANE che c'e' di default e posizionalo/personalizzalo come preferisci. Passa a EDIT mode e seleziona tutti e 4 i vertici (tutti gialli). Ora fai in modo di vederlo per piano (Fig. 2). Adesso premi 'E' (Extrude). Una domanda: "Extrude ?" clicca e spostando il mouse vedrai che 'qualcosa' ti verra' dietro: posizionala dove vuoi. Premi 'E' e ripeti l'operazione. Continua finche' vuoi e quando hai finito premi TAB. Ammira cosa hai creato, che ne dici ? :) In pratica EXTRUDE fa' una copia del piano selezionato e li "linka" (collega) a quello esistente. =[3.2]== Subdivide, Fractals and Smooth Ora passiamo ad una cosa ancora piu' simpatica sempre con il nostro "serpentello" appena creato: entra in modo EDIT e seleziona tutti i punti (premi 'A' finche' non sono tutti gialli). Adesso premi 'W' e ti troverai in un menu' "SPECIAL": +------------------+ |Special | |Subdivide | |Subdivide Fractal | |Subdivide Smooth | |Remove Doubles | |Hide | |Reveal | |Select Swap | |Flip Normals | |Smooth | +------------------+ N.B. premendo ESC si esce senza compiere nessuna operazione. Con il mouse seleziona "Subdivide Fractal". Ti verra' chiesto in quante parti, scegli il valore e poi clicca con il mouse: adesso il serpente e' diviso in tante parti quante abbiamo scelto. Sempre dal solito menu' seleziona 'Smooth' e vedrai che la figura si "addolcisce". Infatti 'smooth' significa, bene o male, addolcimento. Prova le altre funzioni eccetto "Hide" e "Reveal" che non ci interessano. Una nota speciale a "Remove Doubles": esso si occupa di togliere i punti sovrapposti dalle molteplici suddivisioni/addolcinature alla figura. =[4]== Materiali Adesso abbiamo capito come posizionare gli oggetti nel "mondo" ma essi sono solo dei "modelli a filo metallico". Come faccio a renderli solidi ? Dovete sapere che un oggetto e' costituito dalla forma e dal materiale. Noi abbiamo imparato a scegliere e a modellarne la forma. Adesso impariamo a scegliere il materiale. =[4.1]== Scelta del Materiale Nella finestra dei "comandi" (quella in basso) ci sono 9 bottoni uno accanto all'altro. Da destra verso sinistra c'e' rappresentato: 1) Un "quadretto" 2) Un pennello 3) Un quadrato nero con angoli gialli 4) Una sfera blu e grigia 5) Una freccia "storta" ;) 6) Un quadrato marrone con macchie nere 7) Una sfera rossa 8) Una lampadina 8) Un occhio Adesso cliccate sul bottone 3 (quadrato nero con angoli gialli) e i pulsanti sottostanti cambieranno: adesso siete nella sezione di Editing dell'oggetto (potete accedervi anche premendo semplicemnte F9). Per prima cosa dobbiamo creare un nuovo materiale: premete sull'unico bottone dove c'e' scritto "New". A questo punto, proprio sopra il bottone, qualcosa si e' colorato di grigio ed e' apparsa una scritta tipo "Material.001"; questo e' il nome del materiale. Adesso pero' dobbiamo definire come sara' questo materiale. =[4.2]== Definizione del Materiale Adesso clicca sul bottone 7 (La sfera rossa) per accedere alla sezione di Editing del Materiale (vi si accede anche premendo F5). Il rettangolo grigio sfumato a sinistra indica il colore corrente del materiale. In questa finestar ci sono un sacco di controlli ma l'unici che per ora ci interessano sono quelle 3 barrette orizzontali con scritto in una 'R', nell'altra 'G' e sotto ancora 'B'. Stanno a significare "Red,Green,Blue". Spostando questi cursori notiamo che il colore cambia. Dopo aver scelto il nostro colore preferito e' l'ora di "renderizzare il tutto" ! =[5]== Rendering Rendering significa, in pratica, generare il nostro mondo seguendo le regole del mondo reale. Nel nostro mondo infatti ci deve essere una sorgente di luce, degli oggetti dove questa luce si riflette ed una "telecamera" (noi). A questo punto della guida siamo in grado solo di creare gli oggetti. La telecamera, di fatto e' quel parallelepipedo strano (Fig 5.1) che troviamo di default nel nostro mondo (notare che puo' essere spostata, ridimensionata e ruotata come un qualsiasi altro oggetto). Fig. 5.1 ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- | | | | | | | | | | ---+---+---+---+---+---+---+---+---+---+--- ^ | | | | | | | | | | | ---+---+---+---+=======+---+---+---+---+--- | | | | |\\ //| | | | | | Y ---+---+---+---+-\\=//-+---+---+---+---+--- | Telecamera <---------------- X Adesso sembra che manchi la sorgente di luce ! Entriamo allora nel menu' (SHIFT+A), selezioniamo la vode 'ADD' e poi 'LAMP': ci ritroveremo con una pallina rosa. Quella e' la nostra lampadina. Adesso posizionala dove lo ritieni piu' opportuno (spesso davanti all'oggetto e' una buona idea) e premi F12 per effettuare il RENDER della scena (il "mondo" si chiama anche "scena"): se non vedrai nulla significa che la lampadina e' nel posto sbagliato. Per chidere quella finestrina nera premi F11. Fai alcuni esperimenti per familiarizzare con il meccanismo: non e' difficile ! Esempio: [Lampadina] O [Cubo] [Telecam.] ____ /| |\ ___\ \| | | | ---+---+---+--\|+---|---+--- premendo F12 dovrebbe apparire qualcosa del genere: ________ / /| /________/ | | | | | | | | | | |_________|/ Con F11 chiudi la finestra di rendering. =[6]== Textures Come avete notato, il colore degli oggetti e' statico, piatto. Noi volgiamo di piu' ! Allora ecco che entrano in ballo i Textures. Un Texture non e' altro che un immagine grafica (GIF,JPEG,BMP) con un "pattern" che vogliamo si ripeta sull'oggetto,una specie di "mattonella" con cui vogliamo fare un pavimento. Supponiamo di avere gia' un file-immagine con cui "tappezzare" un oggetto, ecco i passi da compiere: Vai al menu di editing dei materiali (F5 o sfera rossa),tra i molteplici tasti ce ne e' uno a destra con scritto "Stencil". Sopra la sillaba "st" c'e' un pulsante quadrato: cliccaci sopra e seleziona "Add New". Poi Vai al menu' dei Texture (F6 o "Quadrato marrone con macchie nere") e seleziona il tasto "Image". Seleziona "Load Image" e cerca l'immagine. Selezionala (cliccandoci sopra) e poi premi ENTER (INVIO) per caricarla: l'immagine scelta apprira' alla sinistra del pannello. Adesso renderizzate il tutto (F12) e vedrete l'immagine scelta "spalmata" sul nostro oggetto ;). Naturalmente per ottenere un buon effetto dovete adattare la texture al vostro oggetto: per fare cio' tornate al menu' di edit dei materiali (F5 o "Sfera Rossa"). =[7]== Imparare a creare semplici animazioni A questo punto dovremmo essere in grado di creare un po' di oggetti, disporli nel nostro "mondo" e personalizzarli con i textures. Adesso vediamo una cosa molto carina che ci permette, grazie a blender, di generare una animazione AVI. La cosa e' molto complessa percui e' bene che mi seguiate molto attentamente. I passi da fare sono: 1) Decidere gli oggetti da spostare 2) Decidere la lunghezza (in frames) del filmato 3) Decidere come si dovranno spostare gli oggetti scelti 4) Renderizzare il tutto. =[7.1]== Decidere gli oggetti da spostare Prescindiamo dal fatto che il passo 1 e' gia' stato fatto, passiamo a decidere quale oggetto volgiamo far spostare. Cosi' per provare consiglio di far spostare la telecamera percui selezionamola (cliccandoci sopra, dovrebbe diventare rosa) e premiamo il tasto 'I': apparira' un menu' "Insert Key" con i seguenti Items: [ InsertKey ] [Loc ] [Rot ] [Size ] [LocRot ] [LocRotSize ] [Layer ] [Avail ] [ ] [Mesh ] Utilizzeremo solo i primi 5 poiche' per gli altri il discorso e' troppo complesso e lo vedremo in futuro. In pratica questi KEY sono le "chiavi" per far sapere al programma come dobbiamo far spostare/modificare l'oggetto e cioe': Loc = Locazione Rot = Rotazione Size = Dimenzione LocRot = Locazione & Rotazione LocRotSize = Locazione & Rotazione & Dimenzione Scegliamo solo Rot per provare: clicciamo su Rot ed il meno' scomparira'. =[7.2]== Decidere la lunghezza del filmato Adesso andiamo al menu' di controllo generale premendo F10 (oppure cliccando sulla finestra in basso sul pulsante con il "quadretto", a destra del pennello). Ora notate che in basso, sotto il pulsante PLAY, ci sono due bottoni: quello a destra "Sta: 1" e quello a sinistra "End: 250". Questi due particolari bottoni indicano la lunghezza del filmato, ovvero il punto di inizio e quello di fine. In questo caso sono 250 Frames, un po' troppi per cominciare. Percui clicciam sul quello "End" fino a far venire, diciamo, 50 al posto di 250. Tips: Se ci clicci e tieni premuto il pulsante del mouse, spostandoti a destra e sinistra SENZA RILASCIARLO il valore aumentera' e diminuira' rispettivamente. Adesso premiamo SHIFT+F8 ed entreremo in una nuova finestra mai vista prima: questa e' in pratica lo "studio di registrazione" dei filmati, in cui possiamo mesclare all'animazione immagini, fare un fadder tra due filmati etc. Con il mouse nella finestra superiore premere SHIFT+A: apparira' il menu' "Add sequence" con un sacco di items. Al momento ci interessa quello "scene" ma in futuro vi consiglio di provare anche gli altri ;). Appena cliccato su "scene" un piccolo rettangolino grigio con scritto "1" apparira':cliccatelo subito.Appena cliccato un lungo serpentello verde con scritto 50 apparira' in corrispondenza del punttore del mouse: adesso portatelo vesro sinistra in modo che l'"1" del *serpente* corrisponda con l'inizio. Quelle righe rappresentano in pratica l'andamento temporale del filmato, a partire dal frame "1" (all'estrema sinistra) fino all'infinito (ipotetico, ovvio). Utilizzare Blender in questo modo e' affascinate ! =[7.3]== Decidere lo spostamento degli oggetti Adesso siamo al punto 3, ovvero la parte piu' difficile. Premendo SHIFT+F6 si entra in una starna finestra simile alla precedente ma radicalmente diversa. Anche se rappresenta sempre una linea "temporale" essa decide, usando diverse linee, come si dovranno modificare gli oggetti. Come vedere in alto a destra ci sono delle scritte come LocX, LocY, LocZ, RotX,RotY,RotZ, etc. In pratica esse rappresentano l'andamento, lungo gli assi X,Y e Z del nostro oggetto. Notiamo che alcune sono evidenziate, nel nostro caso RotX,RotY e RotZ (semplicemnte xche avevamo inserito la chiave Rot) Ora clicciamo su uno dei tasti evidenziati ed apparira' nel grafico una linea orizzontale: essa rappresenta lo spostamento lungo l'asse scelto (se abbiamo scelto RotX lungo l'asse X) dell'oggetto. Modificando tale linea si decide come si modifichera' l'oggetto. In basso, sul grafico, ci sono dei numeri: 0,10,20,30,40,50,60,etc... essi rappresentano i FRAMES dell'animazione. Ricordiamoci che abbiamo scelto di usare 50 franmes percui e modifiche oltre il "50" non influiscono sull'oggetto. Tips: E' possibile zoomare il grafico premendo i tasti "+" e "-" nel tastierino numerico. Adesso sta' a voi scegliere ! Premendo TAB si puo' editare la linea e con SHIFT+A si possono aggiungere i punti. Non saprei come spiegarvi esattamente come si fa a questo punto, ve lo lascio scoprire a voi ! :) =[7.4]== Rendering ovvero "realizzare il tutto" Adesso torniamo con F10 alla finestra di controllo. Clicciamo a destra sul pulsantino "AVI Jpeg" che significa "Realizza il filmato in AVI Compresso". Potete anche scegliere "AVI" ma il risultato finale non cambia. Adesso siamo pronti ! Armatevi di pazienza, cliccate su "Do Sequence" e poi su "Anim". Vedrete sullo schermino nero che appare il vostro "filmato" ;). Nell'attesa prendetevi un caffeino e leggetevi il giornale ;). Appena finito il rendering basta premete PLAY per vedere la vostra creazione. Se non vi soddisfa potete sempre modificare il tutto ! Tips: nella directory /render (sul mio PC almeno !) trovate un file tipo 0050-001.AVI che sara' il vostro filmatino ;) =[8]== Fine ! Il Blender-HOWTO finisce qui', dopo un'estenuante lavoro ( ! ;) !) sperando che vi possa essere servito a capire qualcosa sull'uso di questo fantastico programma. Come ho gia' detto, tutto cio' che ho impararto l'ho imparato da solo senza manuali percui apprezzate almeno lo sforzo fatto per aiutarvi ;) E adesso... !!!!!!!!!!!!!!!!! BUON DIVERTIMENTO !!!!!!!!!!!!!!!!! O-Zone